Quando ho voglia di scrivere

Curiosità

Dai da mangiare alla tua curiosita ed essa non divorerà più te!

 

Gatto seduto sul tavoloChi non è curioso? La curiosità è un attitudine, un istinto naturale, finalizzato a soddisfare una domanda o un interrogativo su un oggetto o un fenomeno naturale. La curiosità non è un comportamento saltuario o mera invadenza, non è un mezzo per accedere alla vita altrui, ma riguarda l’esplorazione, l’investigazione, la capacità di apprendere ed di registrare.

Per questo spesso si dice che la curiosità è sintomo di intelligenza, perché la persona curiosità cerca costantemente e istintivamente di placare il suo sapere con l’acquisizione di informazioni e interazioni con l’ambiente circostante. Spesso la curiosità porta, e ha portato, a nuove scoperte e consapevolezze in campo scientifico, storico e tecnologico, insomma in tutto lo scibile dell’umano (pensate ad esempio alle prime forme rudimentali di anestesia e alle moderne tecniche di anestesia dentale indolore).

Questa tendenza innata è tipica sia negli essere umani che nel mondo animale. E se è vero che “la curiosità è donna“, cioè che questo atteggiamento contraddistingue soprattutto la sfera femminile, sarebbe come dire che le donne sono più intelligenti degli uomini (ad ognuno la sua conclusione).

Il vero essere avanti, invece, consiste nell’appagare sempre la propria curiosità, dargli da mangiare per cosi dire, come fareste per la fame letterale. E allora perché non usare tutti i mezzi disponibili, “sani e nutrienti” ovviamente, per accrescere il proprio sapere? Perché non divorare e digerire libri, riviste e quotidiani per rispondere alle nostre domande e, perché no, usare anche gli ultimi canali di comunicazione, come internet per essere aggiornati su notizie e innovazioni?

Gatto Bengala giocando con acquaScambiare idee, raccontare esperienze personali, testare e sbagliare, mettere a disposizione il proprio bagaglio culturale per la collettività, questo è navigare in rete! Fare collegamenti o collegare le menti, questo è lo scopo! Se volete essere veramente liberi non smettete mai di leggere, di scavare e di studiare. Dai da mangiare alla tua curiosità ed essa non divorerà più te!

© 2018 SguardoAlMondo.it | Powered by IMPRENDO - P.I. 12438431004 | Privacy e Cookie Policy -
info@sguardoalmondo.it | Contattaci