Quando ho voglia di scrivere

Disinfestazioni Padova ci aiuta a combattere la processionaria del pino

Notte falena

Disinfestazioni Padova, una ditta affermata e specializzata nella lotta contro la processionaria del pino, ci indica delle soluzioni per debellare il problema. Vediamo prima qualche cenno sulla biologia di questi insetti fitofagi.

La processionaria del pino (Lepidottero Thaumetopoea) è una falena responsabile di intense defogliazioni a conifere, piante sempre verdi molto robuste presenti in zone montane e nella maggior parte delle nostre città.

I danni agli alberi sono ingenti per non parlare dei seri rischi igienico-sanitari nei confronti di persone e animali domestici che entrano a contatto con le larve. Queste producono delle setole urticanti responsabili di dermatiti, orticarie e affezioni respiratorie.

Il Decreto del 30 ottobre 2007 ha reso la lotta alla processionaria del pino obbligatoria per legge (leggi il decreto), chiunque non rispettasse queste normative sarebbe passibile di sanzioni. Come combattere questo serio parassita? Dopo aver chiamato dei disinfestatori professionisti si può ricorrere al tipo di lotta più efficace secondo il caso. Ad esempio Disinfestazioni Padova consiglia il ricorso a preparati a base di Bacillus thuringiensis o di piretroidi indirizzati. Anche l’uso di trappole ad imbuto contenenti ferormoni sessuali per la cattura dei maschi adulti.

Vedi anche  Cerchi un' idropulitrice a noleggio?
© 2018 SguardoAlMondo.it | Powered by IMPRENDO - P.I. 12438431004 | Privacy e Cookie Policy -
info@sguardoalmondo.it | Contattaci