Quando ho voglia di scrivere

Giardinaggio Firenze ci parla del giardinaggio in vaso!

Giardinaggio FirenzeGiardinaggio Firenze, una ditta esperta e affermata nel settore del giardinaggio a Firenze e provincia ci offre qualche consiglio sul giardinaggio in vaso.

Il giardinaggio in vaso è molto diffuso non solo perché consente di creare e controllare l’ambiente di crescita delle piante ma anche perché ogni specie può ricevere il substrato di crescita più adatto e la posizione ottimale per uno sviluppo vigoroso.

Esistono diversi tipi di contenitori tra cui: la cassetta di plastica con sottovaso, il vaso di terracotta, il cesto da appendere, le urne di pietra e le tinozze di legno. Ogni contenitore ha le sue caratteristiche e qualità. Un contenitore privo di fori di drenaggio è praticamente inutile. I fori vanno praticati al di sotto del vaso con un trapano ed è bene tenerli del tutto sgombri. Per evitare che si otturino si può elevare il vaso su dei piedini fatti di mattoni. All’interno del vaso sul primo strato di terra occorre formare uno strato adatto al drenaggio. Si possono usare dei cocci o uno o due strati di bustine da tè.

Le piante a radice corta non hanno bisogno di profondità, cosi quando le piantate mettete in fondo la vaso un vasetto di plastica capovolto, vi farà risparmiare terriccio. Prima di interrare una pianta bagnate il vaso, la terracotta e la pietra assorbono molta acqua.

Prima di interrare una pianta mescolate alla terra del fertilizzante a lento rilascio e dei granuli idroassorbenti. Cominciate dal centro, sistemando la pianta più grande e poi mano mano quelle intorno. Prima di interrare le piante controllate che le radici non siano aggrovigliate, districatele attentamente.

Una volta messe in posa, con le dita premete il terriccio fra le piante senza lasciare spazi. Bagnate bene la terra e lasciate il vaso in un luogo riparato per qualche giorno. Se seguirete queste brevi ma fondamentali informazioni sul giardinaggio a Firenze e dintorni potrete aspettarvi un ottimo risultato!

Vedi anche  Giardinaggio Napoli: una creazione dopo l' altra!

 

© 2018 SguardoAlMondo.it | Powered by IMPRENDO - P.I. 12438431004 | Privacy e Cookie Policy -
info@sguardoalmondo.it | Contattaci